Bere a Milano una sera di quasi primavera in un (quasi) nuovo locale a firma. Luca Marcellin che sta ampliando la sua offerta in zona Porta Venezia: cocktail bar Drinc Cocktails & Conversation e poi il più piccolo Dric.Different. Alcuni mesi fa è stato aperto BroadWine che si colloca tra i primi due. Focus sui vini e i distillati con alcune proposte di piccole pietanze in abbinamento.
Locale
Il locale è accattivante con un banco da 18 posti con nel mezzo una lunga glacette, intorno alcuni tavoli sparsi. Inizio con un drink, un’ottima versione di Negroni ed alcuni “tramezzini” a contorno (scelto il pane bianco con salsa broadwine, buscale e pomodori confit e quello con salsa, crudo e grana.
cibo
Proseguo poi con le proposte dalla cucina: Patatecozz (patate, cozze, spuma di pecorino), a seguire asparagi, uovo, liquirizia, salsa ajoli e per finire pane, cipolla e basilico. Che dire, i piatti mi sono sembrati a contorno, un plus non al centro del progetto (ma forse è proprio questo), senza una grande anima e incisività. La tecnica mi è sembrata sufficiente ma non completa, senza quel quid necessario.
bere
Passiamo al bere: cercavo un vino “rifermentato” (eh, ultimamente li apprezzo abbastanza, sarà l’innamoramento attuale). Non ho trovato in carta un riferimento come nemmeno per gli orange (a patto di sfogliare la lista). Ma forse la politica del locale è quello di indirizzare l’ospite verso proposte più main stream o con rapporti qualità/prezzo differenti. Il vino proposto, un rifermentato, non aveva nulla di particolare, in bocca si è spento subito senza nessuna nota acida o minerale o torbidezza nel bicchiere (lieviti in sospensioni) che ti aspetteresti. A seguire una bottiglia di macerato, mi sono lasciato consigliare in questo caso ma nulla di eccezionale. Bottiglie a circa 2x, onesto ricarico. L’offerta come dicevo meriterebbe ulteriori approfondimenti di regione e di tipologie.
conclusione
In sintesi, una esperienza positiva ma non sufficiente anche se bisognerebbe aspettare che il rodaggio finisca e valutarlo successivamente.